XIV Journée Realiter
Il est possible de suivre les travaux de la XIV Journée scientifique Realiter sur la chaîne Dailymotion du Ministère de la Culture français (http://dai.ly/x6mu306).

Silvia GILARDONI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Ricercatore universitario (non confermato) nel settore L-LIN 02 – Didattica delle lingue moderne, presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con afferenza al Dipartimento di Scienze linguistiche e Letterature straniere (dal 1° giugno 2006).
L’attività scientifica persegue due filoni di ricerca, uno in ambito glottodidattico, l’altro in ambito linguistico. In ambito glottodidattico l’interesse è rivolto in particolare a: le strategie di interazione in classe, il fenomeno dell’alternanza tra le lingue (L1 e L2) nella didattica, l’insegnamento-apprendimento integrato di lingua e contenuto disciplinare (il cosiddetto CLIL, Content and language integrated learning), le tipologie testuali e il testo specialistico nella didattica delle lingue, con particolare attenzione alla didattica dell’italiano come L2.
L’attività di ricerca in campo linguistico si muove nei seguenti ambiti di studio: l’analisi conversazionale, la linguistica del contatto (tra italiano e altre lingue), la linguistica del testo, con attenzione alle tecniche espressive dell’italiano scritto, l’analisi lessico-semantica di terminologie specialistiche in italiano e in prospettiva contrastiva tra italiano e altre lingue (inglese, tedesco).


L’energia fotovoltaica costituisce una fonte energetica, annoverata tra le cosiddette energie rinnovabili, che rappresenta, alla luce del Protocollo di Kyoto, un campo di intervento strategico per il futuro dell’economia mondiale.
Lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica, così come di altre fonti di energia rinnovabile, è un obiettivo della politica energetica internazionale. L’Unione Europea, ad esempio, attraverso una serie di normative, ha definito interventi e direttive in questo settore in risposta alle necessità comunitarie a livello ambientale ed economico. Il mercato dell’energia fotovoltaica è dunque in continua crescita ed è considerato un settore di investimento nell’economia internazionale sul versante della ricerca e della produzione. 
Il contributo intende analizzare la terminologia del settore dell’energia fotovoltaica in lingua italiana e, in prospettiva contrastiva, in lingua inglese, esaminandone il concreto uso nell’ambito della comunicazione rivolta al consumatore. A tale scopo è stato creato un corpus di testi in lingua italiana e inglese tratti da diversi generi testuali, quali opuscoli informativi, guide, pagine web di società private e pubbliche, opuscoli promozionali, pubblicità. 
Attraverso una comparazione con le principali raccolte terminologiche esistenti in lingua italiana e inglese relativamente al dominio in oggetto, si è potuto esaminare l’uso e la variazione della terminologia, valutando il tasso di tecnicismo e la complessità terminologica della comunicazione aziendale destinata al consumatore.

Gilardoni_REALITER slides

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>